Viterbo e la Tuscia

Alla scoperta del patrimonio storico e culturale di borghi e paesi della Tuscia Viterbese.

Caprarola e il Palazzo Farnese

L’imponente Palazzo Farnese di Caprarola, situato a soli 18 Km dall’Hotel La Bastia, è la più grande opera del tardo Rinascimento Italiano mai realizzata a cui lavorarono i più insigni maestri italiani della metà del ’500 come il Sangallo, il Vignola e i Fratelli Zuccari. E’ possibile oggi rivivere lo sfarzo del tempo visitando le sue sale interamente affrescate.

Villa Lante a Bagnaia

Villa Lante a Bagnaia, situata a soli 10 km dall’Hotel La Bastia è stata classificata nel 2011 come Parco più bello d’Italia e considerata da molti esperti come uno dei dieci giardini più belli al mondo. E’ una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento italiano, dove il Manierismo è potentemente manifesto negli affreschi dei due villini Gambara e Montalto. Ma ciò che colpisce sono i meravigliosi giardini dove le siepi di bosso finemente scolpite, le azalee, i rododendri e i platani centenari fanno da cornice all’elemento predominante, ossia l’acqua in tutte le sue espressioni: spettacolari fontane monumentali, grotte misteriose e divertenti scherzi d’acqua.

Tuscania

Tuscania, distante circa una mezz’ora di auto dall’Hotel La Bastia, è uno straordinario borgo medievale dove tutto sembra lì per incantare: le mura medievali intatte, la porta, la Fontana delle sette cannelle di epoca etrusco-romana, le viuzze, le torri e i giardini del Parco Torre di Lavello dai quali si gode la vista sul Rivellino, l’antico edificio comunale di fazione ghibellina che domina tutta la suggestiva valle del fiume Marta.

Viterbo e le acque termali

L’antichissima Viterbo, che gode il titolo di Città dei Papi, dista dall’Hotel la Bastia solo 15 Km.
Essa vede il suo periodo di massimo splendore nella seconda metà del 1200 grazie alla corte papale che qui si trasferì per sfuggire dai pericoli della vicina Roma.
Testimonianze di medioevo e rinascimento sono in ogni angolo, in ogni piazza e in ogni via.

Viterbo è anche famosa per le sue Acque Termali con qualità terapeutiche conosciute fin dai tempi degli antichi romani. Le sorgenti libere sono: il Bullicame e Le piscine Carletti, mentre quelle a pagamento sono: il Bagnaccio e le Terme dei Papi. Vi è poi il centro termale (Associazione) delle Masse di S. Sisto situato sulla Cassia Sud direzione Vetralla, a circa 7 Km dal centro di Viterbo.

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio a circa 45 minuti dall’Hotel La Bastia, è un esempio di meraviglia naturale e paesaggistica unica nel suo genere.
Adagiata su uno sperone tufaceo, la “Città che muore”, chiamata così ormai da tempo a causa dei lenti ed inesorabili fenomeni di erosione delle sue pareti, è unita al mondo solo da un lungo e stretto ponte percorribile solamente a piedi.
Essa sovrasta imperiosamente la sottostante vallata dei Calanchi, offrendo un incantevole e indimenticabile scenario.

Il Sacro bosco di Bomarzo

Il Parco dei Mostri di Bomarzo, a soli 8 Km dall’Hotel La Bastia, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie, è un complesso monumentale italiano. 

Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.